L'Associazione Culturale "David Beghè" nel corso del decennio della sua costituzione, ha organizzato numerose manifestazioni di carattere culturale (conferenze, concerti, incontri con l'autore), ha provveduto alla diffusione della Monografia del Pittore non solo in Italia, ma nelle principali Biblioteche di tutto il mondo, ha pubblicato e diffuso anche all'estero il dépliant in quattro lingue concernenti la biografia dell'artista, la Pinacoteca e il territorio.

Annualmente, ormai da sette anni, si svolge l'Estemporanea di pittura che ha l'intento di far conoscere gli aspetti paesaggistici e storici del territorio calicese.

 

Nel 2001, a settembre, l'Associazione ha organizzato un Convegno dal tema "Arte sacra del pittore David Beghè nelle Diocesi della Spezia, Chiavari, Milano, Varese e Como".

Sono stati evidenziati i rapporti del Pittore con il contemporaneo ambiente artistico lombardo e con il Beato Cardinale Andrea Carlo Ferrari.

La figura di David Beghè è stata messa a confronto con gli altri pittori liguri del suo tempo, creando occasione di approfondimento degli affreschi della chiesa si Santa Maria Assunta di Calice al Cornoviglio

Il convegno ha anche affrontato il tema riguardante la pittura di David Beghè come filtro alla maniera letteraria post-romantica di sentire il paesaggio.

 

CULTURAL EVENTS

In its ten years of existence the cultural association established in the name of “David Beghè” has promoted many events such as lectures , concerts and artistic meetings. It has also distributed a noteworthy monograph about the painter , to major libraries in Italy and throghout the world.

Furthermore it has also produced and distributed abroad a folder about the artist, the art gallery and the geographical and artistic envronment.